La soluzione applicativa Jarvis è un efficace strumento per ottimizzare l’operatività dei gruppi di Protezione Civile.
Allertamento del personale operativo
Invia messaggi, avvisi ed allerte al personale operativo (capisquadra, volontari, struttura comunale di Protezione Civile, ecc.); traccia in maniera efficace la ricezione, la lettura e l’accettazione delle indicazioni inviate sull’app operativa Jarvis Mobile.
Sicurezza del personale
Rendi sicura l’operatività del tuo personale che effettua lavoro in solitaria o in situazioni di emergenza; con le funzioni Uomo a terra, immobilità e impatto (incidente) verrai allertato in tempo reale ed in maniera automatica nel caso di difficoltà; la tracciatura GPS fornisce un’informazione importante per organizzare i soccorsi.
Monitoraggio situazioni operative
Raccogli, organizza ed invia in tempo reale informazioni dal territorio: dagli addestramenti alle situazioni di emergenza, invia foto, video e note audio e testuali geolocalizzate; visualizzale dalla centrale operativa o dal posto di comando avanzato in tempo reale su una mappa, dove potrai monitorare anche la posizione del personale operativo. Aggiungi layer personalizzati alla mappa per identificare i livelli di rischio e i luoghi di interesse cosi come individuati dal Piano Comunale di Protezione Civile.
Tracking dei mezzi operativi
Traccia le attività dei tuoi mezzi operativi. Ricevi avvisi su batteria bassa, eventi di accensione / spegnimento, traccia i percorsi compiuti; contabilizza in modo automatico i costi operativi in base alle diverse tipologie di servizio svolto e alla specifica macchina utilizzata.
Tracking del personale
Traccia i percorsi compiuti dal tuo personale, per memorizzare il percorso migliore per raggiungere una zona operativa, oppure durante le attività di ricerca persona per visualizzare le zone già coperte / battute.
Pianificazione ordinaria ed emergenza
Consulta direttamente dallo smartphone procedure per le attività ordinarie svolte dal personale (manutenzioni, ecc.). Accedi alle procedure operative standard (POS) e alla pianificazione prevista dal Piano Comunale di Protezione Civile.
Gestione del Centro Operativo Comunale – C.O.C.
Raccogli, distribuisci, certifica e archivia le informazioni attraverso il modulo Comunicazioni della piattaforma Jarvis che si integra e rende piu’ efficace la gestione delle attivita’ ordinarie ed emergenziali, con il supporto alla organizzazione funzionale come prevista dal metodo Augustus.
Monitoraggio ambientale
Monitora in tempo reale situazioni critiche nel tuo territorio: rischio di valanghe / debris flow, torrenti e fiumi, pioggia e precipitazioni nevose. Tramite specifici sensori e centraline meteo raccogli i dati e ricevi avvisi ed allerte in tempo reale; visualizza tramite telecamere i punti critici monitorati ed attiva le procedure di gestione del fenomeno in atto.
Automazione
Automatizza l’attivazione di sistemi di illuminazione, apertura varchi, sirene e allarmi in seguito a programmazione o ad evento di avviso/allerta da sensore, o a seguito di attivazione da utente abilitato su portale Jarvis.